close
Dal MondoFocus

LA PRIMA GUIDA INTERNAZIONALE SULLO STATO DELL’AFFILIAZIONE

L’11 ottobre scorso Awin ha presentato l’Awin Report 2017, la prima guida sullo stato dell’affiliazione a livello globale.
Il documento è stato lanciato durante due eventi organizzati in contemporanea, dal quartier generale di Berlino e dall’ufficio di Londra, che hanno visto la partecipazione di clienti e publisher internazionali. È stato inoltre possibile seguire gli eventi in diretta live su Facebook, nonostante il down che ha coinvolto il social media.

Nelle sue oltre 140 pagine, frutto di mesi di intenso lavoro che ha coinvolto i team Awin da tutto il mondo, vengono riportati e analizzati i dati del network, provenienti dal business di 6.000 advertiser partner, 100.000 publisher attivi, in oltre 15 mercati di attività: dal Nord e Sud America all’Europa, fino ad arrivare alla regione Asia Pacifico.

Il risultato è un racconto delle differenze e delle peculiarità di ogni paese, in una sorta di carta d’identità digitale, seguito da uno studio dei trend e dei fenomeni comuni a tutta l’industry.

Tra i temi principali troviamo:

• il modo in cui i grandi eventi internazionali del retail, come il Black Friday, stanno aprendo nuovi mercati per gli online retailer;

• il ruolo giocato dai publisher nella fidelizzazione degli utenti ai brand;

• perché l’aumento degli influencer all’interno del canale rappresenta una sfida al modello last-click;

• come e quanto i publisher di codici sconto influiscono nel completamento dell’acquisto;

• l’impatto che gli smartphone hanno avuto sulla customer journey e nello sviluppo di nuove soluzioni di tracking.

All’interno del report sono contenuti anche i commenti di esperti marketer internazionali. È stata data voce infatti all’esperienza diretta di advertiser, publisher e agenzie, apportando un tocco di autenticità al discorso; per l’Italia ad esempio hanno contribuito eDreams e Bantoa.

L’Awin Report 2017 è dunque una risorsa unica per tutti gli operatori di settore, sia per chi ha iniziato a lavorarvi da poco, sia per tutti coloro che vogliono approfondire i suoi meccanismi e retroscena, ampliando la propria conoscenza dei mercati esteri.

È possibile scaricare il PDF completo a questo link.

Tags : 2017affiliationawinreport