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OGURY SVELA L’IDENTIKIT DELL’E-CHRISTMAS SHOPPER ITALIANO

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Tra gli e-commerce presi in considerazione dallo studio è Eprice il migliore sito di vendita specializzata con il 27,1%

 

Come si muovono gli utenti nell’immenso mondo del web e delle app alla ricerca del regalo perfetto nel periodo natalizio? Ogury, piattaforma di mobile data che fornisce una completa visione del comportamento degli utenti mobile a livello globale, tra novembre e dicembre 2017 ha preso in considerazione oltre 500 mila utenti mobile e i loro spostamenti sui siti e le app più  popolari nei ‘classici’ settori da regalo: tecnologia, elettrodomestici, moda, libri e cesti di leccornie. Secondo una recente stima di Coldiretti l’Italia è uno dei Paesi europei con il miglior trend di ‘mobile addicted’ per lo shopping natalizio.

 

La top 5 del Natale italiano

Per quanto riguarda i visitatori unici nel periodo monitorato, tra tutti gli e-commerce presi in considerazione dallo studio di Ogury, è Eprice a guadagnarsi il podio come migliore sito di vendita specializzata con il 27,1%. Dietro di lui Unieuro che guadagna il 24,8% di visitatori. Mentre Zalando, il pioneristico e-commerce nel settore dell’abbigliamento, appare al terzo posto con il 23,5% di visitatori unici. Anche il quarto posto in classifica è occupato da un e-commerce specializzato in tecnologia ed elettrodomestici, Euronics, con il 15,7% di utenti.

Un piccolo spazio però lo guadagnano anche i libri: è infatti IBS a chiudere la top 5 posizionandosi al quinto posto con il 12,1% di visitatori unici.

Rimangono fanalino di coda gli e-commerce di alimenti e vini; a quanto pare noi italiani per questo genere di regali preferiamo ancora affidarci ai nostri negozi di fiducia: perfino l’e-commerce di Eataly non guadagna più dell’1% degli utenti unici.

 

L’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano

Ma chi sono gli italiani che comprano i regali di Natale da mobile? Quando si tratta di tecnologia gli uomini superano le donne, anche se di poco. Infatti, nei principali siti e app di questo settore la percentuale di utenti uomini si aggira intorno al 60-65% contro il 40%-35% di donne. Situazione che si ribalta con i siti di abbigliamento, dove la percentuale di utenti donne è del 75% o più, eccezione fatta per Zalando, dove la percentuale di uomini sale a circa 40%, pareggiando quasi i conti.

Sul piano geografico, invece, è la Lombardia la regione dove risiede il maggior numero di ‘mobile e-Christmas shopper’. La seguono in classifica il Lazio e la Campania, dove sembrano avere grande successo gli e-commerce di abbigliamento.

Anche l’età vuole la sua parte: dai dati di Ogury emerge che nella maggior parte dei casi gli utenti hanno tra i 45 e i 54 anni, fatta eccezione per alcuni e-commerce di abbigliamento come Yoox, Zalando, Zara e H&M, dove gli utenti sono più giovani, con una fascia che si posiziona tra i 35 e i 44 anni. Anche app e siti di libri, come IBS, Feltrinelli e Libraccio, sembrano attrarre utenti più giovani, anche in questo caso la fascia di età è 35-44. Solo uno tra i numerosi e-commerce monitorati ha una maggioranza di utenti giovanissimi, (25-34); si tratta di Zaful, specializzato in abbigliamento low cost.

L’analisi Ogury mostra quindi che, a differenza di quanto si tende a credere, non sono i millennial gli utilizzatori più frequenti degli e-commerce: c’è infatti una tendenza molto forte di generazioni ‘più vecchie’ che hanno cambiato le loro abitudini di acquisto, spostandosi sempre di più verso il mondo degli acquisti via mobile.

 

 

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