close
AttualitàMerchantPiattaforme

ALIBABA GROUP INCONTRA LE AZIENDE ITALIANE GRAZIE A GS1

ENIT & ALIBABA GROUP PER LO SVILUPPO DEL TURISMO CINESE IN ITALIA

GS1 Italy ha ospitare la tappa italiana del roadshow ‘Tmall Partners European Tour’ organizzato da Alibaba Group per incontrare le aziende italiane interessate a esportare in Cina sulle piattaforme del gruppo. La data milanese è parte di una serie di eventi, organizzati in collaborazione con GS1 nelle sue sedi europee in Germania, Italia, Francia e Spagna. Protagoniste 13 aziende cinesi, partner di Tmall e Tmall Global (i marketplace B2C di Alibaba che vendono online a oltre 488 milioni di cinesi) specializzate nella apertura e gestione dei flagship store sulle piattaforme di Alibaba. In poco più di una settimana, oltre 400 professionisti, una conferenza generale e 5 workshop specializzati, oltre 600 incontri one to one per conoscere meglio il mercato cinese e le opportunità offerte dalle piattaforme di Alibaba, facilitando la strategia e le operazioni di export delle eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa congiunta nasce dalla partnership tra GS1 Italy e Alibaba Italia nell’ambito del memorandum di intesa siglato tra GS1 e Alibaba Group, con cui la società cinese leader dell’e-commerce ha aderito agli standard GS1 e invitato le aziende proprietarie dei brand a fare altrettanto, per dare una ‘carta d’identità’ unica e condivisa ai loro prodotti venduti online e condividerne le informazioni in maniera trasparente e sistematica.

Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy, spiega: “Questa iniziativa è un passo concreto per promuovere la corretta identificazione e rintracciabilità dei prodotti in tutto il mondo, favorendo una gestione efficiente della supply chain e contrastando il fenomeno della contraffazione”.

Aggiunge Rodrigo Cipriani Foresio (nella foto), managing director Alibaba per il Sud Europa: “Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione strategica con GS1, nell’ambito della quale è nato il ‘Tmall Partners European Tour’. Sviluppata in circa 600 incontri, l’iniziativa ha collegato oltre 150 aziende italiane ed europee di ogni dimensione e settore con possibili trade partner, permettendo di illustrare le enormi potenzialità del mercato cinese e gli strumenti necessari alle imprese che desiderano esportare i propri prodotti, espandendo il proprio business sulle nostre piattaforme”.

Tags : AlibabaGS1marketplace