close
AttualitàDal Mondo

COLVIN, STARTUP SPAGNOLA PER L’ACQUISTO DI FIORI ONLINE, SCEGLIE L’ITALIA PER ESPANDERSI IN EUROPA

Founder_TheColvinCO

Colvin, la startup spagnola per l’acquisto online di fiori, a poco più di un anno dalla nascita, vuole replicare in Italia il successo ottenuto in Spagna. L’azienda irrompe in un mercato ancora molto tradizionale sfruttando la velocità del web e puntando su una filiera corta che mette in contatto coltivatore e acquirente: questo permette un maggiore controllo sulla qualità e genera un risparmio che può arrivare fino al 50% per il cliente finale. L’attenzione al design della composizione e al packaging completano e rendono unica l’esperienza d’acquisto.

L’eCommerce, fondato a Barcellona alla fine del 2016 da tre ex compagni dell’Università ESADE, Sergi Bastardas, Andrés Cester e Marc Olmedillo Diaz, a poco più di un anno dalla sua costituzione ha già raccolto 3 milioni di euro, di cui 2 milioni nel round chiuso lo scorso dicembre, a cui hanno partecipato Samaipata Ventures, fondo di venture capital spagnolo specializzato in investimenti seed, Mediaset, altri fondi internazionali e business angel.

Ora The Colvin Co allarga il proprio business all’estero e sceglie l’Italia come primo Paese per la sua espansione in Europa. E il motivo va ricercato nei dati di mercato: gli italiani amano comprare e regalare i fiori e spendono mediamente più del doppio rispetto agli spagnoli, in un mercato che solo in Italia vale 2,7 miliardi di euro l’anno. I fiori vengono acquistati prevalentemente in negozi o chioschi dedicati, ma internet è il canale che cresce più rapidamente negli ultimi anni (fonte: “Fresh cut flowers and
foliage in the European specialized retail market” di CBI Trade Statistic Center, 2016).

Un mercato che tuttavia non sempre riesce a garantire al cliente finale un’adeguata qualità del prodotto e un prezzo vantaggioso, a causa di una filiera lunga e poco efficiente. È proprio l’inefficienza la causa principale dei costi elevati e variabili e della scarsa freschezza dei fiori, che arrivano al cliente finale anche dopo 16 giorni dal raccolto. Proprio da questa opportunità di mercato nasce l’idea dei tre startupper di Barcellona, che vantano esperienze in grandi multinazionali come Amazon, Citigroup e GSK. I fiori di Colvin vengono raccolti nel momento in cui viene effettuato l’ordine online e vengono consegnati entro 24 ore (o 48 ore se l’acquisto viene effettuato dopo le ore 17), direttamente al cliente finale.

Accorciare la filiera ha permesso alla startup di assicurare ai consumatori fiori freschi e con prezzi molto vantaggiosi (fino al 50% in meno rispetto agli standard di mercato). Inoltre, la formula “soddisfatto o rimborsato”, permette di ricevere nuovamente il proprio bouquet, senza costi aggiuntivi, a sottolineare quanto Colvin sia attenta all’esperienza del cliente.

Il servizio è attivo da subito in tutte le città italiane ad esclusione – per ora – di Calabria ed Isole. Il prezzo varia dai 25 ai 50 euro a seconda del bouquet selezionato, da scegliere tra le due collezioni disponibili sul sito, “Originals” e “Disegni di Colvin”. I bouquet possono essere personalizzati con dei messaggi o delle dediche per regali o occasioni speciali e la spedizione è gratuita. È possibile inoltre, a prezzi ancora più vantaggiosi, ricevere il proprio bouquet periodicamente grazie alservizio di abbonamento, a partire da soli 22 euro.

“Per la nostra startup volevamo un nome che rappresentasse il cambiamento ed esaltasse i concetti di progresso e miglioramento: ecco perchè abbiamo pensato a Claudette Colvin, l’attivista afroamericana che a soli 15 anni è stata arrestata per essersi ribellata alle ingiuste leggi della segregazione razziale. Vogliamo innovare un settore tradizionale ridando vita alla magia dei fiori e offrendo un prodotto fresco al miglior prezzo sul mercato”, commenta Sergi Bastardas, cofondatore e COO di The Colvin Co. “Vogliamo diventare il brand di fiori leader in Europa e i risultati ci stanno dando ragione: più del 40% degli ordini che riceviamo arrivano da clienti fidelizzati che hanno già acquistato sulla nostra piattaforma. E l’Italia rappresenta un punto di partenza strategico per continuare a crescere e portare innovazione dirompente nel mercato dei fiori”.

Tags : ColvinevidenzafioriSTARTUP