close
Dal MondoPagamenti

CON VISA SONO GLI APPASSIONATI DI CALCIO AD AVER VINTO LA FIFA WORLD CUP RUSSIA 2018

Photograph by Peter Powell.

Visa, partner ufficiale dei servizi di pagamento di FIFA, ha annunciato i suoi risultati finali alla FIFA World Cup: complessivamente, la tecnologia di pagamento contactless – inclusi i pagamenti effettuati tramite carte contactless, dispositivi mobili o dispositivi wearable – è stata protagonista dei Mondiali. I pagamenti contactless hanno rappresentato il 45% di tutte le transazioni Visa nelle 11 città ospitanti. I fan polacchi hanno sfruttato al massimo le opzioni di acquisto contactless allo stadio, realizzando il 74% delle transazioni Visa con tecnologia contactless.

“Essere partner esclusivo dei servizi di pagamento di FIFA World Cup ha un impatto dimostrabile sul business e sul brand Visa”, ha dichiarato Lynne Biggar, Chief Marketing and Communications Officer, Visa Inc. “Ai mondiali abbiamo presentato tecnologie di pagamento innovative che hanno migliorato l’esperienza dei tifosi e hanno guidato le nostre priorità globali. Al contempo, grazie ai miliardi di fan collegati agli schermi in tutto il mondo, siamo stati in grado di guidare le preferenze sul brand Visa attraverso una campagna multimediale multicanale di grande impatto.”

I dati di Visa illustrano la spinta economica che FIFA World Cup offre al Paese ospitante. Durante tutto il torneo, i turisti internazionali hanno superato la spesa degli utenti russi allo stadio: in particolare, i titolari di carta Visa internazionali hanno speso in totale il 15% in più allo stadio rispetto ai titolari di carta russi. L’aumento della spesa dei viaggiatori internazionali ha avuto un impatto positivo sulle categorie legate al turismo, con le tre principali categorie commerciali legate ad alloggi, compagnie aeree e ristoranti.

In definitiva, i partecipanti alla finale sono stati coloro che hanno speso di più: la partita tra Francia e Croazia il 15 luglio ha registrato il maggior volume di pagamenti di tutte le 64 partite. In Russia, Visa ha curato esperienze indimenticabili per oltre 250 clienti e 3.000 consumatori provenienti da oltre cento Paesi diversi. In 103 mercati di tutto il mondo, Visa ha collaborato con più di 500 emittenti e 40 commercianti in 24 lingue su una varietà di attività legate a FIFA, sia per gestire programmi di marketing personalizzati, ospitare eventi marketing o utilizzare gli asset esclusivi delle attività marketing di Visa per guidare le priorità di business reciproche.

Secondo i dati FIFA, FIFA World Cup Russia 2018 ha ottenuto un record mondiale di spettatori, con circa tre miliardi di tifosi che hanno seguito i tornei quest’estate. I dati FIFA mostrano inoltre che il 22% degli spettatori ha guardato i mondiali in digitale, tramite cellulare, computer o fuori casa. In effetti, i mondiali sono sulla buona strada per essere l’evento sportivo più visto di sempre sulle piattaforme digitali, stabilendo un record di streaming nei principali mercati tra cui Cina, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Visa ha costruito la propria brand equity in un pubblico globale e multicanale grazie alla presenza del logo Visa sui tabelloni a bordo campo trasmessi per oltre sette ore durante le 64 partite di FIFA World Cup Russia 2018. L’approccio marketing digitale della società è stato pensato per raggiungere i fan indipendentemente da dove guardassero le partite, attraverso una campagna globale multicanale con la superstar internazionale di calcio, Zlatan Ibrahimović, che ha aiutato i fan a sconfiggere la paura di perdersi qualcosa (FOMO – Fear Of Missing Out) quest’estate. La campagna “Visa’s Ultimate FIFA World Cup FOMO” ha documentato il viaggio di Zlatan ai mondiali e il suo ritorno sul campo, mettendo in evidenza la semplicità della tecnologia di pagamento contactless durante tutta la sua avventura.

“Visa mi ha portato in Russia per sconfiggere la paura di perdersi qualcosa ai mondiali e per mostrare tutta la semplicità della tecnologia di pagamento”, ha dichiarato il protagonista Zlatan Ibrahimović, “Insieme, Visa e Zlatan si sono assicurati che i fan fossero i veri vincitori di FIFA World Cup”.

Per FIFA World Cup Russia 2018, Visa è stata il servizio di pagamento esclusivo in tutti gli stadi in cui venivano accettate le carte di pagamento. Negli stadi, i fan hanno potuto pagare con carte di credito e debito Visa contactless e servizi di pagamento mobile presso gli oltre 3.500 terminali dei punti vendita e i 1.000 terminali mobili dotati delle ultime innovazioni per i pagamenti. Visa ha anche fornito ai fan in Russia innovazioni per esperienze di pagamento veloci, semplici e senza contanti, inclusa la possibilità di acquistare 6.500 anelli di pagamento, 30.000 fasce di pagamento e carte prepagate Visa contactless commemorative.

Tags : evidenzafifarussiavisaworld