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DA EUREWEB, HIPAY E RAJAPACK I CONSIGLI PER L’ECOMMERCE NATALIZIO

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Eureweb, digital media agency specializzata nel web marketing, HiPay, la fintech europea specializzata in soluzioni di pagamentoomnichannel e attiva in 150 Paesi nel mondo e Rajapack, azienda leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture aziendali, hanno stilato una serie di consigli a supporto dei merchant per ottimizzare le vendite online durante il periodo natalizio.

Eureweb in particolare offre due consigli per un sito user-friendly e una pubblicità online vincente: avere un sito e-commerce responsive e pianificare le campagne adv in tempo.

Per evitare ulteriori motivi di stress nel consumatore che lo porterebbero molto probabilmente ad acquistare altrove, è necessario rendere l’eShop il più responsive possibile: a non dimenticare la rilevanza sempre maggiore del mobile in questa prima fase del customer journey. Inoltre, in un periodo in cui la propensione all’acquisto dei consumatori è massima, è fondamentale amplificare la visibilità del brand attraverso campagne di web marketing capaci di primeggiare sulla concorrenza. Fin da ottobre è quindi importante attuare una campagna finalizzata a incrementare la brand awareness sfruttando soluzioni di maggior impatto emotivo come campagne display o video. A novembre invece l’obiettivo diventa di conversione con una comunicazione diretta alla vendita: anche in Italia il picco più alto di acquisti prima di Natale si registra infatti a fine mese, il giorno del Black Friday.

Da HiPay i consigli si rivolgono all’offerta di un’esperienza di acquisto rapida e sicura: non sottovalutare l’importanza dei custom data e garantire transazioni rapide soprattutto da mobile.

I dati dei pagamenti sono una fonte di informazione importantissima per la crescita del proprio eCommerce ma, soprattutto nel periodo natalizio, il rischio frode è molto alto particolarmente nei confronti di alcune tipologie di prodotti più pregiati o con spedizioni in aree più sensibili. Per questa ragione HiPay consiglia a ogni merchant di dotarsi di un antifrode customizzabile. Inoltre, dal momento che l’incidenza di smartphone e tablet è quintuplicata nel giro di 5 anni, durante la pianificazione della strategia e-commerce è fondamentale dedicare il giusto spazio anche alle transazioni effettuate da mobile, sia snellendo la compilazione del formulario dati all’interno della pagina di check out sia modulando il 3D secure, così da velocizzare le transazioni.

Rajapack, infine, suggerisce ai merchant di organizzare in anticipo il magazzino e pensare al giusto imballaggio a 360 gradi. Assicurarsi di avere tutto il necessario nei tempi stabiliti è senza dubbio una prerogativa in vista di un periodo così impegnativo. Rimanere sprovvisti di imballaggi e soluzioni per impacchettare e spedire i prodotti comporterebbe significativi ritardi che alla fine ricadrebbero non solo sull’azienda ma inevitabilmente anche sul consumatore finale che rischierebbe di non vedere il proprio regalo sotto l’albero di Natale. Programmare gli ordini e rifornire il magazzino è quindi d’obbligo per non arrivare impreparati. Inoltre, scegliere la soluzione capace di soddisfare al meglio le proprie esigenze di imballaggio non è un aspetto da sottovalutare. Proteggere il contenuto è fondamentale per non correre il rischio che l’acquisto si rovini durante la spedizione lasciando al cliente uno spiacevole ricordo. Inoltre il packaging è un vero e proprio biglietto da visita in grado di trasmettere i valori e le peculiarità che caratterizzano l’azienda. Una particolare attenzione alla personalizzazione e all’utilizzo di materiali eco-friendly potrà sicuramente accrescere la brand reputation in modo positivo.

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