close
AttualitàDal Mondo

ICE e ALIBABA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE ITALIANE IN CINA CON HELLOITA

helloITA

Si chiama HelloITA il nuovo hub virtuale per portare le eccellenze e la cultura del Made in Italy in Cina: si tratta del primo progetto-paese mai realizzato su Alibaba e ad oggi raggruppa oltre 80 aziende, più del 50% PMI, che proporranno la propria offerta e contenuti ai consumatori cinesi in un padiglione dedicato sul marketplace Tmall della compagnia tecnologica cinese. Le aziende aderenti provengono da settori diversi: moda (compresi accessori, calzature, pelletteria), cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini. HelloITA, online da oggi, è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle piattaforme B2C di Alibaba, Tmall e Tmall Global, con una grafica che richiama la tradizione e il lifestyle tipicamente italiani. Oltre a essere una vetrina per prodotti di qualità, helloITA funzionerà come vero e proprio hub di contenuti curati e personalizzati, volti a educare gli internauti cinesi sul valore e l’unicità del made in Italy.

Per supportarne la visibilità, generare traffico e aumentare il tasso di conversione, ICE e Alibaba hanno unito le rispettive expertise nella creazione e implementazione di campagne di marketing digitali multicanale sui maggiori media online, motori di ricerca e canali social cinesi interni ed esterni al gruppo Alibaba. A questo, e alla cura di contenuti dedicati, si affianca inoltre un programma intenso di attività omnicanale che puntano a innescare il passaparola virale tra i millennial cinesi più sensibili ai meccanismi di acquisto digitali. Agli investimenti in comunicazione di helloITA, ICE ha destinato un budget di comunicazione di 2,5 milioni di euro. A occuparsi delle attività è l’agenzia cinese Magic Panda.

Realizzato da ICE in collaborazione con Alimama, la divisione di marketing strategico del Gruppo Alibaba, helloITA utilizza il sistema Uni Marketing lanciato da Alibaba nel 2017.

Il progetto è inserito nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce.

Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE, commenta: “La partnership con Alibaba rientra appieno nel nuovo percorso omnichannel intrapreso dall’ICE. Negli investimenti delle aziende per l’e-commerce la quota necessaria a generare traffico e visibilità per il proprio e-store è quella più onerosa sia in termini finanziari che di specifiche competenze. helloITA dedicato al Made in Italy è quindi l’occasione per le aziende e PMI italiane di beneficiare del traffico generato dalle economie di scala di un piano trasversale che, oltre a portare traffico punta a colmare il gap di conoscenza sull’Italia e le sue eccellenze, spesso rilevato in alcune fasce cruciali d’acquisto dai consumatori cinesi”.

Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Italy, Spain, Portugal and Greece & General Manager of Europe, Tmall Business Development, aggiunge: “La valorizzazione del Made in Italy non solo come eccellenze di prodotto ma anche come diffusione di cultura, tradizioni e artigianalità è da sempre una priorità nel nostro lavoro e siamo orgogliosi di essere il partner di fiducia di ICE e delle tante aziende italiane, tra cui molte PMI, lungo il loro percorso di digitalizzazione, internazionalizzazione e apertura al mercato cinese”.

Tags : AlibabacinaevidenzahelloITAICE