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L’INNOVAZIONE NELLA TERMOIDRAULICA INIZIA DA UN DESIVERO

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Desivero è una start up fondata nel 2015 dall’idea di un gruppo di professionisti del settore della termoidraulica che hanno visto nell’innovazione tecnologica la chiave per rispondere al consumatore sempre più esigente e che sempre più frequentemente cerca sul web informazioni e strumenti che lo possano supportare nelle sue scelte.

Desivero nasce dall’idea di creare per il settore termoidraulico, una soluzione altamente innovativa in cui l’utente trova, tramite una customer journey personalizzata un insieme di soluzioni e servizi per realizzare, la completa progettazione e realizzazione del bagno, dell’impianto di riscaldamento o raffrescamento.
La sostituzione o l’acquisto degli impianti idrici e termici sono sempre fasi abbastanza complesse quando si decide di effettuare la ristrutturazione di un immobile, sia dal punto di vista del costo, sia dal punto di vista della sicurezza e del confort desiderato. Il consumatore medio, non ha il know how necessario per fare una scelta consapevole e spesso si trova a subire le amare conseguenze di acquisti su cui non è stato correttamente consigliato.

La decisione di Desivero di sfruttare l’innovazione tecnologica è cominciata con la creazione di un sito eCommerce, www.desivero.com , che vende prodotti per il bagno, il riscaldamento e il condizionamento, a cui aggiunge consulenza termoidraulica, servizi di installazioni, tool di configurazione del bagno e dell’impianto di condizionamento.

Desivero ha scelto come partner per la realizzazione del suo progetto tecnologico SMC Consulting che con la sua pluriennale esperienza nell’eCommerce e come implementation partners di Intershop, ha rappresentato una certezza per l’utilizzo di tutti i canali e competenze possibili per il suo progetto di innovare un settore che è sempre stato considerato difficile all’introduzione della tecnologia.

Il progetto
Il progetto realizzato da SMC Consulting per Desivero si è sviluppato per step:

  • Creazione del portale eCommerce utilizzando la tecnologia Intershop
  • Integrazione dell’eCommerce con il CRM che è di fatto il sistema gestore di tutte le attività di vendita dei servizi, pianificazione degli interventi di manutenzione, gestione del personale di campo, modelli di rewarding di dipendenti ed influencer
  • Creazione di uno spazio utilizzato come magazine con approfondimenti sui trend, le normative e tematiche legate al settore
  • Inserimento all’interno del portale di uno strumento per la progettazione guidata e scelta dei componenti del bagno
  • Inserimento di strumenti di marketing automation per tenere sempre informati sulle novità il cliente

La soluzione eCommerce di Intershop scelta ha reso il sito www.desivero.com, non un semplice catalogo di prodotti per il bagno o per l’impianto di riscaldamento/raffreddamento della casa, ma un vero e proprio studio di progettazione dove trovare i migliori brand e poter acquistare anche la consulenza e l’intervento tecnici termoidraulici qualificati, formati direttamente da Desivero.

Le customizzazioni della piattaforma hanno riguardato principalmente le aree:

  • di front-end e tool di configurazione/progettazione in modo da rendere l’esperienza del cliente differente dalle solite piattaforme che mostrano il catalogo prodotti, personalizzando e centrando l’obbiettivo del cliente
  • di back-end per gestire la compatibilità dei vari prodotti scelti, punto focale per evitare acquisti incauti.

La Suite Intershop implementata da SMC Consulting per Desivero contiene i seguenti moduli:

  • OMS (Order Managemente System): gestione degli ordini attraverso flussi strutturati e integrati, attraverso il web con partner e strutture logistiche di terze parti.
  • PIM (Product Information System): la qualità della gestione dei prodotti diventa fondamentale in un mercato dove il cliente spende sempre più tempo nella ricerca e necessita di tool avanzati per gestire filtri e classificazioni, migliorare la qualità del dato e supportare processi complessi di creazione dei contenuti e relativa governance correlata. Diventa quindi fondamentale riuscire a supportare un catalogo ampio, diminuire il time-to-market per nuovi prodotti, assicurare una buona customer experience multicanale, supportare tutti i parner di distribuzione.
  • EXM (Experience management system): il brand deve comunicare al consumatore un’esperienza unica ed è quindi necessaria una solida collaborazione tra corporate marketing e il digital maketers, personalizzazioni, gestione delle campagne e delle presentazioni.

La soluzione proposta ha reso quindi lo staff di Desivero indipendente nella pubblicazione di articoli del Magazine e negli aggiornamenti dei vari contenuti del sito, dei cataloghi e delle schede prodotto. Essere autonomi rende il lavoro di Desivero più veloce e gli permette di essere efficiente nel perseguimento della propria strategia di digital marketing.
Altra peculiarità è la presenza di vari strumenti di customer care, dalla chat che aiuta l’utente nell’individuazione del prodotto giusto per le sue esigenze alla newsletter, canale molto richiesto per essere sempre aggiornati sulle novità del catalogo e dei servizi.
Punto di forza del portale è sicuramente la possibilità di poter, con una guida professionale, creare autonomamente il proprio progetto del bagno. Grazie all’aiuto della chat e di un percorso guidato si riesce in pochi click a creare il proprio bagno scegliendo tra un catalogo composto da più di 1000 referenze ma suddivisi per stile in modo da rendere più veloce e semplice scegliere l’ambientazione più giusta e i pezzi che meglio vi si adattano.
Oltre al progetto viene composto, contemporaneamente, il preventivo completo di mano d’opera specializzata garantita Desivero.

Un vero e proprio bagno chiavi in mano
Passaggio successivo è stato l’adeguamento del portale alle ultime direttive della normativa GDPR in materia di protezione dati e privacy, entrata in vigore lo scorso 25 maggio.
L’adeguamento ha riguardato:

  • L’aggiornamento delle pagine CMS contenenti le varie policy
  • L’anonimizzazione Google Analytics
  • L’aggiunta delle funzionalità di Cookie Accept
  • L’adeguamento dei form contenenti i dati dell’utente
  • La predisposizione del salvataggio scelte utente su appositi database
  • L’aggiunta di disclaimer informativi

Per ultimo, ma solo in ordine di tempo, la più recente sfida è stata l’inserimento nel sito www.desivero.com di un Wizard che permette con poche ma precise domande di configurare il condizionatore più giusto per l’ambiente in cui deve essere istallato evitando così acquisti incauti e fuori misura.
Come è chiaro Desivero è un progetto in piena evoluzione, che intende sfruttare tutte le novità che la moderna tecnologia mette in campo per creare un’offerta che risponda velocemente e in maniera efficiente all’esigenze di un mercato sempre più connesso e in cerca di cose nuove, che gli faciliti la vita senza rinunciare alla qualità del servizio.

Tags : desiveroevidenzaintershopsmc consulting