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SMSAPI: SEMPLIFICARE IL MARKETING MOBILE CON LA COMUNICAZIONE VIA SMS

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SMSAPI, fornitore di servizi di SMS di massa (bulk sms) e parte del gruppo LINK Mobility quotato in borsa, dopo aver conquistato l’Europa e lanciato le sue attività in Grecia, Germania, Francia e Spagna, annuncia la disponibilità della piattaforma anche in Italia.

In Italia si è registrata una notevole crescita del mobile messaging con un incremento del 19% delle imprese che ne li hanno inseriti nel loro mix di comunicazione e gli sms totali sono stati 4,1 miliardi (dati Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano). Solo nel 2017 attraverso la piattaforma SMSAPI sono stati inviati quasi 1 miliardo di messaggi registrando un aumento del 77% rispetto ai 540 milioni di messaggi inviati nel 2016.

Sono molti i brand che hanno incorporato l’uso degli SMS come canale privilegiato di comunicazione e informazione per il cliente. Gestire la piattaforma è molto semplice, e offre una varietà di funzioni, come la pianificazione di campagne SMS, il raggruppamento di contatti in base alle singole funzionalità e altro ancora. L’utente ha anche la possibilità di creare account secondari assegnando compiti ai collaboratori e definendo il loro livello di accesso alle informazioni.

“In un mondo interconnesso, l’SMS rimane il mezzo di comunicazione con i consumatori più semplice, diretto e ampiamente disponibile. Il surplus digitale di informazioni e l’afflusso in costante crescita di messaggi da varie fonti (email, Messenger, WhatsApp, ecc.) possono avere risultati opposti rispetto al previsto. Invece, i messaggi SMS, se usati con saggezza come strumenti promozionali, non causano disagio e hanno maggiori probabilità di essere letti”, commenta Andrzej Ogonowski, Direttore della Comunicazione di SMSAPI.

Il mobile messaging è diventato una parte fondamentale nella strategia di comunicazione multicanale, poiché permette di includere gli indirizzi nel sito web dell’azienda o del brand o il link a una pagina specifica. Per indirizzare correttamente i consumatori e contemporaneamente costruire fedeltà, engagement e fiducia nei confronti del brand.

Tramite la piattaforma è possibile inviare file multimediali (foto, video PDF, ecc.) e personalizzare i messaggi a seconda delle preferenze e delle caratteristiche demografiche del cliente (ad esempio, è possibile inviare un codice sconto per il compleanno o l’onomastico). I clienti hanno anche la possibilità di” ascoltare” i consumatori attivando un servizio di SMS bidirezionale.

Gli utilizzi sono molteplici, basti pensare ad esempio a siti di eCommerce che informano tramite questo supporto sulle prossime promozioni, alle potenzialità drive to store grazie a codici sconto o al medico che invia un promemoria dell’appuntamento ai pazienti. Per quanto riguarda il turismo, i tour operator e le compagnie aeree utilizzano l’SMS per richiamare i dettagli di un volo, per informare su ritardi o cancellazioni. Si potrebbe continuare all’infinito con altri settori come amministrazioni, compagnie assicurative, food delivery e molto altro.

La piattaforma SMSAPI è totalmente compatibile con dozzine di componenti aggiuntivi di gestione dei contenuti (CRM), servizi di eCommerce e software (ad esempio OpenCart, WordPress Newsletter, Gmail, Google Calendar, WooCommerce, ecc.) e la personalizzazione delle API. Tutti i servizi SMSAPI sono già pienamente compatibili con il GDPR europeo.

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