close
AttualitàPagamenti

SALONE DEI PAGAMENTI: TRE GIORNI PER SCOPRIRE L’INNOVAZIONE CHE DETTA LE REGOLE

Il Salone dei Pagamenti, tenutosi a Milano dal 6 all’8 Novembre,  ha fatto toccare con mano tutte le innovazioni tecnologiche che il settore sta implementando: con 10 mila presenze, 60 sessioni di dibattito, oltre 30 workshop e 300 interventi, 200 giornalisti accreditati, i tre giorni di lavoro hanno indicato tendenze e prospettive concrete.

“La dematerializzazione del contante e le innovazioni digitali nel mondo dei pagamenti e delle transazioni”, sottolinea il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli, “promuovono una nuova e concreta cultura della legalità. Il Salone dei Pagamenti dimostra come l’Italia è una presenza di primo piano nell’ambito dell’innovazione. Abbiamo la consapevolezza che nella competizione sulle nuove tecnologie in un mondo globalizzato il nostro Paese, e il mondo bancario, finanziario e societario connesso, sono assolutamente competitivi”.

Quest’anno il Salone ha approfondito 8 filoni tematici: “Il futuro dei pagamenti globali”; la “Bank (R)evolution”; lo “Shopping senza Contante”; “Mobile e Millennials”; “Verso una Società Digitale”; “Arriva l’Intelligenza Artificiale”; “Blockchain & Criptovalute”; “Privacy & Sicurezza”. Gli ampi spazi espositivi del MiCo-Milano Congressi sono stati aperti gratuitamente al pubblico per tutta la durata del convegno ed animati dal dialogo e dal confronto tra tutti gli attori coinvolti nel processo di pagamento. Non solo le banche e gli operatori del mercato, quindi, ma anche i fornitori di tecnologia e le Fintech; i gestori delle reti telefoniche; le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione; le piccole, grandi e microimprese; il mondo dei professionisti e delle partite IVA; le grandi catene del commercio e della distribuzione, in prima linea sul fronte dei pagamenti; gli utilizzatori finali di servizi e strumenti di pagamento, ossia i cittadini e le famiglie che rappresentano i consumatori di oggi e di domani; le scuole, gli insegnanti e le università.

Il Salone dei Pagamenti è diventato un tassello significativo in quella strategia del “fare sistema” che spesso manca ai diversi settori industriali italiani. E la sua forza specifica sta proprio nell’essere riuscito a porsi come punto di contatto e di innesco tra settori differenti e “filosoficamente” lontani, almeno fino a pochi anni fa, come quello dell’innovazione tecnologica (fatto di velocità, capacità di cambiamento, sguardo rivolto al futuro), e quello del mondo bancario e finanziario, più portato a un consolidamento dei processi. Un innesco perfetto, insomma, che comincia a costituire una case history interessante a livello internazionale. Una prospettiva globale colta dalle parole di Rita Camporeale, Responsabile dell’Ufficio Sistemi e Servizi di Pagamento dell’ABI, tracciando un bilancio dell’edizione 2018, “il Salone ha l’ambizione di continuare a essere un punto centrale per mostrare dove siamo e dove stiamo andando nel settore dei pagamenti, e che le banche sono all’avanguardia in molti campi. Al Salone abbiamo avuto una maggiore presenza di visitatori e di aziende straniere, tra cui tante start-up. Si sta insomma rafforzando la presenza del Salone e l’attrattività di questa iniziativa a livello internazionale. Questo può rafforzare l’immagine delle banche italiane nel contesto europeo e anche mostrare le nostre eccellenze nei settori innovativi e delle attività che riusciamo a fare in maniera cooperativo, come la piattaforma Cbi Globe per esempio. Il Salone è un luogo in cui si dimostra che la realtà italiana è molto positiva”.

L’evento, organizzato dall’ABI in collaborazione con organismi da essa promossi come la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, il Consorzio CBI e il Consorzio ABI Lab, sotto il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e organizzato da ABIServizi, conferma anche quest’anno la sua particolare attenzione alla formazione di giovani e giovanissimi, dedicando loro diversi momenti di approfondimento sui temi dell’educazione finanziaria ed una serie di eventi messi a punto proprio per coinvolgere centinaia di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

L’appuntamento dell’anno prossimo sarà dal 6 all’8 novembre al MiCo, Milano Congressi. Qui le videointerviste esclusive con i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2018 nello Speciale Bancaforte, partner digitale dell’evento. Ulteriori e più dettagliate informazioni sono disponibili qui

Tags : abipagamentipatuellisaloneSalone dei Pagamenti: l'innovazione