In passato, le relazioni con i clienti all’interno di un’azienda erano responsabilità di uno o due dipartimenti, che spesso lavoravano in una specie di isolamento, il che ne faceva quasi delle “figure mitologiche” fra gli altri dipendenti e reparti.

Negli ultimi anni, però, si è sviluppata una nuova concezione su come le imprese dovrebbero costruire le relazioni con i propri clienti, decisamente più aperta: il cliente ha assunto un’assoluta centralità non solo per il marketing, ma anche per l’intera azienda. Ogni dipartimento ha un proprio ruolo specifico nel coltivare e migliorare la Customer eXperience.

In un’era in cui il focus sui clienti è massimo ed i dati sulla “customer satisfaction” pervadono le statistiche aziendali, è imprescindibile quindi adottare un approccio a 360 gradi per la CX, impostando un percorso che la trasformi in un’esperienza eccellente a tutto tondo, nel quale le tecnologie digitali rappresentano strumenti di primaria importanza per il marketing, ma non solo.

Attraverso i dati, analizzati grazie a strumenti di intelligenza artificiale e machine learning, il marketing può aiutare gli altri dipartimenti dell’azienda a sviluppare le relazioni con i clienti, migliorando così l’esperienza di questi ultimi durante tutta la relazione a partire dal processo di acquisto, fino all’assistenza post vendita. Sfruttando i dati, ormai sempre più a portata di mano, i professionisti del marketing possono trasformarsi in veri e propri “detective”, aiutando i loro colleghi a scoprire e individuare i potenziali punti deboli che possono condizionare in modo negativo l’esperienza dei clienti.

Ma cosa possono raccontarci i dati? In pratica tutto, o quanto meno tutto quello che un’azienda ha bisogno di sapere riguardo al buon funzionamento del proprio servizio di CRM, alla rete post vendita, alla soddisfazione dei propri clienti e al loro comportamento di acquisto.
Offrendo informazioni e soluzioni basate sui dati, il marketing è ora in grado di aiutare l’intera azienda a trasformarsi, permettendole di focalizzarsi per davvero sui propri clienti. Inoltre, grazie all’applicazione di tecnologie come intelligenza artificiale e machine learning, questo processo diventa proattivo, automatizzato e integrato in ogni interazione con il cliente.

Per aiutare le aziende in questa trasformazione, Oracle fornisce una serie di soluzioni marketing in cloud assolutamente innovative che incorporano tutto il know how dell’azienda in materia di AI e machine learning applicato al big data analytics.

Per raccontare le tante soluzioni di marketing in cloud che Oracle mette a disposizione dei propri clienti, il 20 febbraio 2019 a Milano, presso Area Pergolesi, si terrà l’evento “Modern Customer eXperience”, una giornata dedicata alle mille sfaccettature della Customer eXperience. Sarà l’occasione per conoscere come tutte le più moderne tecnologie emergenti quali AI, Augmented Reality e IoT siano in grado trasformare radicalmente la relazione con i clienti, da un lato, e migliorare la Brand Reputation, dall’altro, permettendo alle aziende di migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti grazie alla tecnologia cloud targata Oracle.