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Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ( Aggiornata al 20/7/2018 )

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016

E-COMMERCE Monitor

La presente informativa, redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016 è destinata agli Utenti-Interessati che navigano o consultano il sito E-COMMERCE Monitor, che si registrano al servizio di Newsletter omonimo e, più in generale, a coloro che contattano i Titolari per qualsiasi informazione relativa al Sito e al Servizio.

  • E-COMMERCE Monitor (di seguito anche solo il “Sito”) è una testata editoriale interamente digitale disponibile all’indirizzo http://www.ecommercemonitor.it/ (Registrazione al Tribunale di Milano n. 5621/2017 del 04.05.2017). Il Sito prevede inoltre un servizio di newsletter (di seguito, “Servizio”) consistente nell’invio periodico di comunicazioni a carattere informativo, di aggiornamento e notizie relative al settore digitale.  La validità della presente Informativa è limitata al presente Sito ed al Servizio di Newsletter e non si estende a Siti di soggetti terzi eventualmente raggiungibili mediante collegamento ipertestuale.
  • Titolari del Trattamento dei dati: E-COMMERCE Monitor è un progetto editoriale di Consorzio Netcomm realizzato in collaborazione con TVN Media S.r.l. i quali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE/679/2016 sono da intendersi a tutti gli effetti Titolari del Trattamento, se intesi singolarmente e/o Co-titolari se intesi congiuntamente, come qui di seguito meglio precisato:
    • Consorzio Netcomm con sede legale in Milano, via Chiaravalle, 8 (20122 – MI), agisce in qualità di Proprietario della testata editoriale;
    • Netcomm Services Srl con sede legale in Milano, via Chiaravalle, 8 (20122 – MI); iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero REA MI-1956323 è la società di sevizi interamente partecipata da Consorzio Netcomm (d’ora in poi “Netcomm” per brevità);
    • TVN Media S.r.l., con sede legale in Milano, corso Magenta, 85 (20121 – MI) C.F. e P. IVA: 05793330969, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero REA MI-1848691, che agisce in qualità di editore della Testata e gestisce, anche per conto di Netcomm, i dati personali dei soggetti iscritti al servizio di Newsletter.
  • Interessato- Utente è il soggetto, persona fisica, a cui i dati personali si riferiscono.

 

Il Sito, la Newsletter e i servizi eventualmente offerti (ad esempio riscontri a richieste di informazioni) sono destinati a Utenti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

Si invitano gli Utenti a controllare periodicamente la presente informativa poiché potrà essere soggetta ad aggiornamenti periodici derivanti dalla necessità di adeguamento alla normativa.

 

  1. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno raccolti e trattati dai Co-titolari per le seguenti Finalità

  1. Gestire la richiesta dell’Utente-Interessato: i dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dai Titolari al fine di dare seguito alle richieste dell’interessato e procedere quindi all’invio della newsletter periodica, dare riscontro alle richieste di informazioni e per provvedere all’espletamento di eventuali adempimenti amministrativi interni connessi alle attività sopra indicate e/o attività funzionali ed all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  2. Marketing Diretto: invio all’Interessato di comunicazioni inerenti alle attività ed alle iniziative intraprese dai Contitolari finalizzate alla promozione e allo sviluppo del settore dell’eCommerce e della Digital Transformation (sotto forma di informative, comunicazioni commerciali e newsletter), ferma restando la facoltà degli interessati di opporsi in qualsiasi momento.

 

  1. Basi giuridiche del Trattamento.

In relazione a ciascuna finalità, il trattamento dei dati ha la propria base giuridica su:
– Finalità 1.a): il Trattamento è necessario per l’esecuzione del contratto e delle attività precontrattuali correlate ed è pertanto effettuato ex art. 6, co. 1, lett. b) Reg. UE/679/2016.

– Finalità 1.b): il Trattamento presuppone il suo consenso ex art. 6, co. 1, lett. a), tuttavia il mancato consenso comporta l’impossibilità per i Contitolari di condividere aggiornamenti e iniziative finalizzate al miglioramento del servizio; il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.

 

  1. Natura del conferimento e Tipologia dei dati trattati.
    Il conferimento dei dati è effettuato dall’Utente/Interessato mediante la compilazione online del form di registrazione al servizio di Newsletter presente sul Sito E-COMMERCE Monitor  oppure attraverso l’invio di comunicazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente (ad esempio via e-mail); il conferimento dei dati è volontario e facoltativo tuttavia, la mancata comunicazione degli stessi comporterà l’impossibilità per l’utente di ricevere i servizi indicati, ed in particolare la newsletter.

L’Utente ha la facoltà di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento facendone richiesta ai Titolari con le modalità indicate al successivo paragrafo 4 oppure attraverso l’apposito link per la revoca del consenso presente in calce all’email contenente la newsletter. Effettuata la revoca del consenso, i Co-Titolari invieranno all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

I dati raccolti sono di natura comune, personali, identificativi ed informatici riferiti al richiedente la partecipazione all’evento (quali, ad esempio, nome, cognome, email, azienda, ecc.); in ogni caso non verranno richiesti dati di natura particolare.

 

  1. Modalità e luogo del Trattamento. tempi di conservazione dei dati

I Titolari tratteranno i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati saranno trattati dai Contitolari ad opera del personale appositamente incaricato, e più precisamente:
– da Netcomm e Netcomm Services presso la loro sede a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree marketing-commerciale, sviluppo associativo.

– TVN, a mezzo del personale incaricato, presso la sede legale della società e sui Server collocati presso il Data Center Telecom Italia S.p.A., Viale Toscana, 3, 20089 Rozzano (MI), in qualità di gestore e manutentore del Sito “E-COMMERCE Monitor.

 

  1. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori dei Titolari incaricati di gestire il Sito o il Servizio, e/o le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dai Titolari ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

 

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto dei Titolari in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Servizio, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

Inoltre, i dati potranno essere comunicati, anche senza il consenso dell’Interessato a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dai Titolari, facendone richiesta ai Titolari con le modalità indicate al successivo paragrafo 4.

 

  1. Trasferimento dei Dati

I Dati potrebbero essere trasferiti per le finalità di cui sopra in paesi extra UE, in ogni caso il trasferimento avverrà in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea ovvero dell’adozione, da parte dei Contitolari, delle Clausole Contrattuali Standard predisposte dalla Commissione Europea.

 

  1.  Tempi di conservazione dei dati

I dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 1 e comunque per un periodo di tempo non superiore a 2 anni dalla raccolta, salvo eventuali obblighi di legge che richiedano tempi di conservazione superiori e, in ogni caso, per il tempo necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che dei Titolari.

 

  1. Diritti degli Interessati

Ai sensi della Normativa Applicabile, i Titolari informano che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi dei titolari e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

  1. a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:

  1. a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
  2. b) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
  3. c) il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  4. d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

 

Per l’esercizio dei diritti e per ogni altra informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare i Titolari in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale dei Titolari agli indirizzi sopra indicati
  • Inviando un messaggio di posta elettronica ai seguenti indirizzi:
    • Se Consorzio Netcomm: privacy.netcomm@consorzionetcommi.it
    • Se Netcomm Services: privacy@netcommservices.it
    • Se TVN S.r.l. : amministrazione@tvnmediagroup.it